Südtiroler Burgeninstitut » Südtiroler Burgeninstitut (Associazione)

SÜDTIROLER BURGENINSTITUT (ASSOCIAZIONE DEI CASTELLI DELL'ALTO ADIGE)

Castel Trostburg, restauriemblema Südtiroler BurgeninstitutIl Südtiroler Burgeninstitut (già Südtiroler Burgenverein) è un'associazione che sin dal 1963 si impegna, conformemente ai propri statuti, nella tutela e nella conservazione dei monumenti storico-architettonici di proprietà privata. Suo scopo è la salvaguardia di castelli, rocche, residenze nobiliari e siti fortificati, nonché dei beni culturali ad essi legati. L'Associazione costituisce un'istanza sia per i proprietari di questi edifici noti comunemente sotto la voce "Castelli" sia per gli appassionati che a questi monumenti siano legati per interessi culturali o di studio.

L'Associazione si adopera sia a livello istituzionale sia attraverso i suoi membri in modo volontaristico e non remunerato per la salvaguardia dei castelli altoatesini. La pubblica notorietà dell'Associazione è garantita in primo luogo dalla gestione e dalla cura dei due castelli di sua proprietà, Trostburg e Taufers, attraveso le quali essa stessa rende tangibile il proprio impegno nella tutela del paesaggio e dei beni culturali altoatesini.

***

L'associazione "Südtiroler Burgeninstitut" ha come scopo la difesa dei castelli e delle residenze storiche quali monumenti storico-artistici, testimonianze di storia patria e di cultura locale, così come componenti essenziali del paesaggio.
(statuto, art. 2, § 1)

Convegno del Südtiroler Burgeninstitut, 2007

Il Südtiroler Burgeninstitut persegue il suo scopo promuovendo la discussione di temi castellologici in occasione di manifestazioni culturali di vario genere, attraverso lo studio e la documentazione metodica dei monumenti oggetto del suo oggetto sociale, nonché attraverso la promozione di una coscienza pubblica favorevole alla conservazione dei suddetti monumenti.
(cfr. statuto, art. 3, § 1-3)

Visita della fortezza di Sant'Angelo in Malta, 2005

Una parte fondamentale dei compiti del Südtiroler Burgeninstitut è costituita dalla conservazione dei castelli Taufers e Trostburg, i quali sono di proprietà dell'Associazione e sono aperti al pubblico.
(statuto, art. 3, § 4)